Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Composizione segnale personalizzato

Risolto!
Vai alla soluzione

Buongiorno a tutti, sono di nuovo qui a chiedere lumi.

Dovrei generare un segnale così composto: rampa fino ad un certo valore(esempio 5 volt) poi qualche secondo di staticità e poi far partire un segnale seno che duri qualche secondo (anche 2 va bene) e poi magari che torni a zero...

Insomma ho visto gli strumenti "simulate arbitrary signal e simulate signal. Insomma io dovrei fare una somma dei 2. So che probabilmente è una domanda banale (anzi lo spero proprio) però per ora non ne vengo a galla quindi ringrazio tutti coloro che proveranno a darmi una mano in anticipo!!!

0 Kudos
Messaggio 1 di 8
6.066Visualizzazioni

Ciao Salvo,

 

puoi utilizzare i VI che nominavi nel post precedente, utilizzando poi l'express VI chiamato Appen Signals, che ti permette concateare i segnali che ti sei creato.

Attenzione però perché questo express VI si attende coerenza tra i timestamp dei segnali creati.

Una via per eliminare questa cosa potrebbe essere utilizzare i segnali sotto forma di array di double, per poter utilizzare le funzioni dedicate agli array (ed in particolare il concatenate array per concatenare gli array stessi).

***** poi ti interessa definire anche le caratteristiche temporali del tuo segnale, puoi crearti una waveform sull'array che stai utilizzando, aggiungendo il t0 e il delta t.

 

Spero di esserti stato utile,

un saluto!

 

FBM

0 Kudos
Messaggio 2 di 8
6.042Visualizzazioni

Ciao Salvo,

 

puoi utilizzare i VI che nominavi nel post precedente, utilizzando poi l'express VI chiamato Appen Signals, che ti permette concateare i segnali che ti sei creato.

Attenzione però perché questo express VI si attende coerenza tra i timestamp dei segnali creati.

Una via per eliminare questa cosa potrebbe essere utilizzare i segnali sotto forma di array di double, per poter utilizzare le funzioni dedicate agli array (ed in particolare il concatenate array per concatenare gli array stessi).

***** poi ti interessa definire anche le caratteristiche temporali del tuo segnale, puoi crearti una waveform sull'array che stai utilizzando, aggiungendo il t0 e il delta t.

 

Spero di esserti stato utile,

un saluto!

 

FBM

0 Kudos
Messaggio 3 di 8
6.042Visualizzazioni

Grazie mille! quell express VI proprio non lo conoscevo ed effettivamente fa il suo dovere! Almeno a primo impatto. Quello che ora mi rimarrebbe da chiederti è come fare a prolungare il seno in maniera che duri più di un secondo il ciclo...a me servirebbero almeno un paio di secondi. E' possibile? io per ora ho attaccato grazie a quel VI che mi hai suggerito 2 segnali uno con Simulate Arbitrary Signal ed uno invece fatto con Sine Waveform. La composizione funziona e per quanto riguarda il dt per ora ho tolto la spunta e me li ha legati... Grazie mille per ora. ***** sai anche come fare una forma d'onda di un seno che duri più di un secondo te ne sarei grato. 

0 Kudos
Messaggio 4 di 8
6.036Visualizzazioni

Grazie mille! quell express VI proprio non lo conoscevo ed effettivamente fa il suo dovere! Almeno a primo impatto. Quello che ora mi rimarrebbe da chiederti è come fare a prolungare il seno in maniera che duri più di un secondo il ciclo...a me servirebbero almeno un paio di secondi. E' possibile? io per ora ho attaccato grazie a quel VI che mi hai suggerito 2 segnali uno con Simulate Arbitrary Signal ed uno invece fatto con Sine Waveform. La composizione funziona e per quanto riguarda il dt per ora ho tolto la spunta e me li ha legati... Grazie mille per ora. ***** sai anche come fare una forma d'onda di un seno che duri più di un secondo te ne sarei grato. 

0 Kudos
Messaggio 5 di 8
6.036Visualizzazioni
Soluzione
Accettato da Salvo84

Ciao, sono contento di esserti stato d'aiuto.

 

Per modificare la durata della forma d'onda, entra nell'express VI con cui generi il seno e deflagga la voce "Automatic" di fianco a "Number of Samples".

Modificando il numero di campioni e sapendo la frenquenza con cui generi i singoli punti, sai per quanto tempo resta in esecuzione la forma d'onda.

Ad esempio, ***** generi a 1kHz e generi 1000 punti, stai generando per un secondo.

Occhio però, perché in base alla frequenza dell'onda sinusoidale ed in base ai parametri di cui ho parlato prima, rischi di generare un periodo non completo di sinusoide...

 

Ciaociao!

 

FBM

0 Kudos
Messaggio 6 di 8
6.032Visualizzazioni

Io non so come ringraziarti, alle volte le soluzioni ce le hai sotto gli occhi e non le trovi, Labview usato bene dà veramente molte soddisfazioni, ma ***** non ci fossero persone come te che aiutano a trovare la strada giusta non so come avrei fatto fin'ora. Grazie mille davvero. Ora posso finalmente andare avanti con il mio lavoro. GRAZIE!

0 Kudos
Messaggio 7 di 8
6.030Visualizzazioni

Ciao Salvo,

 

sono contento di esserti stato d'aiuto!

 

Buona continuazione e...KEEP LABVIEW!!! 🙂

0 Kudos
Messaggio 8 di 8
6.026Visualizzazioni